Dal 3 marzo al 15 aprile il Centro Espositivo di Villa Pacchiani, a Santa Croce sull'Arno (PI), ospiterà la mostra "Questo è il mio fiume", una rassegna a cura della rivista Il Grandevetro.
La mostra ospiterà le opere che 46 artisti hanno dedicato con pitture, sculture, fotografie, videoarte e installazioni di varia tipologia, alle suggestioni e alle memorie che l'Arno, grande fiume, offre alla loro sensibilità poetica. Saranno quindi esposte 84 opere d'arte visiva, alcune di grandi dimensioni (fino a 345 x 200 cm), 5 installazioni, 2 gigantografie, un intervento teatrale, una videoproiezione.
Dalla sorgente sul monte Falterona fino al mare lo scorrere del fiume segna il passaggio del tempo nei luoghi che tocca. E gli artisti, che lo conoscono e lo amano, lo raccontano qui, in questa grande mostra che sarà accompagnata da un catalogo edito e curato da Il Grandevetro, completo di tutte le opere esposte. Nel catalogo una nota critica di Nicola Micieli, interventi di Ilaria Mariotti e Marco la Rosa, il benvenuto dell'Amministrazione Comunale a firma di Osvaldo Ciaponi e Mariangela Bucci.
Le opere degli artisti invitati ci rendendo partecipi di un'esperienza emotiva fatta di stagioni e colori, di paesaggi e scenari in continua evoluzione e mutazione. Non solo. Ognuna delle sette stanze dell'esposizione ricorda, infatti, un momento della storia dell'Arno: un viaggio nel tempo dove si incontrano secche e alluvioni. spiagge assolate, barcaioli, renaioli e morti affogati, pescatori, tuffatori, giochi d'acqua, ex voto...
Una lunga striscia ci accompagna per le stanze, ce ne ricorda le tappe, dal Falterona fino a Marina di Pisa. Corre sulle pareti e ci conduce nella grande stanza centrale dove con un'installazione potente si ricorda l'alluvione del '66, alluvione che ritroviamo nell'ultima stanza dove sarà visibile un importante documentario: "L'Arno è anche un fiume" di Vittorio Togliatti. Il video del 1967, con colonna sonora inedita di Luigi Nono, è stato restaurato dall'Associazione Vivavoce di Firenze.
La mostra è organizzata da Il Grandevetro. Hanno partecipato alla sua realizzazione la Banca di Credito Cooperativo di Lastra a Signa e le Unicoop Firenze – Valdarno Inferiore.
La mostra nasce con il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Pisa, del Comune di Santa Croce sull'Arno.

Contattaci

Photogallery