'De rerum natura' è il titolo di una rassegna di arti visive che sarà allestita nel Centro Espositivo di Villa Gori a Stiava dal 19 giugno al 4 luglio 2004.

In esposizioni opere pittoriche e grafiche di: GIUSEPPE BIAGI, ROBERT CARROLL, RICCARDO CORTI, GIULIO GRECO, LINO MANNOCCI, GUIDO MORELLI, SERGIO SCATIZZI.

7 autori, differenti per cifra stilistica e formazione estetica, accomunati da un profondo spirito di ricerca nell'ambito della figurazione contemporanea, che da sempre hanno riservato all'osservazione della natura da ciascuno liberamente interpretata un ruolo di primo piano nei rispettivi percorsi creativi.
Biagi (nato a Viareggio nel 1949) raffigura colline, filtrate attraverso una luce arcaica che si emana da colori tenui in uno spazio atemporale. Carroll (nato a Painesville, USA, nel 1934) dipinge boschi dal cromatismo vibrante e dalla corposità  materica, con agile leggerezza di tocco pittorico. Corti (nato a Firenze nel 1952), realizza oli su tela in cui esili pini campeggiano su sfondi nei quali la pennellata evidente e circolare compone un gioco testuale di notevole pregio stilistico. Greco (nato a Caselle in Pittari nel 1949) è autore di raffinate tecniche miste su juta nelle quali dà  vita ad un sintetico universo naturale, trasfigurato da una soffusa vena lirica. Mannocci (nato a Viareggio nel 1945) propone, nei suoi oli su tela, spiagge e marine silenziose, configurando sequenze di momenti colti con pochi segni e colori tenui. Morelli (nato a La Spezia nel 1967) accentua la dimensione della memoria nei rarefatti paesaggi naturali dei suoi oli dal sapore materico. Scatizzi (nato a Gragnano nel 1918) nei suoi oli su tavola, con il sapiente uso della spatola, riesce a replicare la natura nella sua vera essenza, seppur in un contesto spiccatamente informale.

Contattaci